Home
Contatti

I proventi dei fondi

Possiamo sinteticamente parlare dei proventi dei fondi immobiliari, distinguendo tre diversi stadi:
  • Proventi di gestione del fondo: sono rappresentati dagli utili netti della gestione patrimoniale risultanti dall'ultimo Rendiconto approvato o dall'ultima Relazione di gestione, redatte ed approvate dal Consiglio di Amministrazione ai sensi e per gli effetti del Provvedimento Regolamentare della Banca d'Italia del 24.12.1999.
  • Proventi distribuibili: sono quelli calcolati incrementando i risultati di gestione con le plusvalenze realizzate.
  • Proventi distribuiti: sono quelli effettivamente realizzati e distribuiti fino alla data di scadenza del fondo con cadenza semestrale, ovvero quelli che vengono anticipatamente liquidati; la distribuzione dei proventi può avvenire anche con gli atti di approvazione dei rendiconti successivi.
I dividendi e i rimborsi di capitale vengono erogati ai possessori delle quote alle date cosiddette di "stacco cedole" e di "pagamento" deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione con lo stesso provvedimento di approvazione del Rendiconto semestrale o annuale; di tanto viene pubblicato apposito avviso.
Nel raro caso in cui le quote non siano depositate in banca ma siano state ritirate e possedute in forma di certificati, i proventi vanno riscossi direttamente dalla società di gestione. Qualora ciò non avvenga tempestivamente, si provvede al deposito su apposito conto fruttifero, tenendo presente che il relativo diritto è soggetto a prescrizione nei termini di legge.

Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.