Home
Contatti

Normativa e organi di controllo

I Fondi immobiliari sono regolati dalle norme contenute nel Decreto Legislativo n. 58 del 24.02.1998 e dai decreti attuativi seguenti: DM24.05.99, n.228 e DM Tesoro 31.01.2003, n.47 e successive modificazioni ed integrazioni.
Sono organi istituzionali di controllo:
  • la Banca d'Italia, che con provvedimento del 14.04.2005 ha approvato il Regolamento per la gestione collettiva del risparmio;
  • la CONSOB (Comitato Nazionale per le Società e la Borsa), che con delibera n.11971 del 14.05.1999 e successive modificazioni ed integrazioni ha approvato il Regolamento per le società emittenti.
La trasparenza dei fondi, oltre che dal costante controllo degli organi di vigilanza, è assicurata dalle Valutazioni semestrali effettuate dagli Esperti indipendenti incaricati dalle Società di Gestione dei Fondi medesimi.
La solidità di questa forma di investimento è assicurata dal costante e positivo potenziale di crescita nel medio-lungo periodo del valore degli immobili, dalla gestione professionale specifica e specializzata nel settore, nonché dalla volatilità più limitata rispetto ai mercati obbligazionario e azionario, in quanto, seguendo l'andamento dei prezzi al consumo, offrono protezione dai fenomeni inflazionistici.

Tassazione: l'intermediario che riceve in deposito le quote applica una ritenuta alla fonte del 20% (fino al 24/06/2006 era del 12.50%*) sull'ammontare imponibile dei proventi come segue:
  • ritenuta a titolo d'acconto per l'esercente di impresa commerciale;
  • ritenuta a titolo d'imposta per tutti i rimanenti soggetti.
Regime fiscale: sulle plusvalenze derivanti dalla differenza tra il prezzo di riscatto o liquidazione e quello di acquisto delle quote, la tassazione sempre del 12.50%* può essere applicata una modalità che varia a seconda del regime di risparmio scelto e che può essere:
  • amministrato (il più comune), in cui l'intermediario preleva l'imposta contestualmente alla vendita delle quote;
  • gestito, in cui la società di gestione patrimoniale paga a fine anno l'imposta calcolata sulle plusvalenze della gestione;
  • dichiarativo, in cui l'investitore calcola l'imposta da pagare nella dichiarazione dei redditi in base alle plusvalenze realizzate durante l'anno.
*Normativa sulla fiscalità dei fondi immobiliari: la circolare dell'agenzia delle entrate del 03/11/2008 chiarisce le modifiche apportate dal'articolo 82, commi da 17 a 22, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Aggiornamento normativa: la Circolare dell'agenzia delle entrate del 15/02/2012 n. 2 riorganizza la disciplina fiscale dei fondi immobiliari chiusi.

Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.