Home
TradingSystems
Informazioni, grafici e tools per l'investitore
|
|
|
Fondi Immobiliari Italiani
I fondi immobiliari di diritto italiano sono dei fondi che investono prevalentemente in immobili presenti in Italia, anche se alcuni detengono in portafoglio anche immobili dislocati all'estero.
Gli investimenti indiretti in immobili sono da molti anni disponibili all'estero sotto forma di REITs (Real Estate Investment Trusts), cioè società che investono nel settore immobiliare.
Diversamente da quello che avviene negli altri paesi, i fondi italiani non sono però delle società, ma dei fondi comuni gestiti da società di gestione del risparmio (SGR); quindi in italia gli investitori acquistano delle quote di fondi immobiliari e non delle azioni di società immobiliari.
Questo consente di separare nettamente il partimonio del fondo, che rimane di proprietà esclusiva degli investitori (dalla sottoscrizione iniziale fino al rimborso a scadenza), rispetto ai capitali della SGR. Inoltre le leggi italiane in materia permettono una maggiore tutela degli investitori e fissano dei precisi vincoli di gestione che vengono esplicitati nei regolamenti di ciascun fondo.
La stessa SGR può anche gestire diversi fondi immobiliari che differiscono tra loro per la scelte strategiche di investimento:
- ci sono quindi fondi specializzati in un settore specifico (uffici, enti pubblici, centri commerciali, immobili ad uso residenziale, alberghi e turismo, misti,...)
- fondi rivolti ad una specifica tipologia di investitori che possono essere retail per i risparmiatori (i primi ad essere istituiti a partire dal 1999), riservati ad investitori qualificati o misti.
Attualmente la maggior parte dei fondi immobiliari italiani sono rivolti ad investitori istituzionali o società specializzate nel settore.
Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni? Richiedile qui .
Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.
| |
|