Home
Contatti

Investire nei Fondi Immobiliari

In premessa vogliamo dare agli investitori che vogliono mettere i propri risparmi al riparo dalle notevoli e pericolose oscillazioni del mercato mobiliare, nonché dalla scarsa redditività offerta dal mercato ordinario delle banche, un modo di rendere più sicura e agevole la collocazione dei propri investimenti in un mercato contestualmente stabile, sicuro e nello stesso tempo fonte di un apprezzabile rendimento.
Tale obiettivo si può agevolmente raggiungere utilizzando quella sorta di beni rifugio rappresentata dai Fondi Immobiliari Chiusi che sono diventati una imprescindibile e importante realtà del mercato immobiliare nazionale ed internazionale e che offrono ai risparmiatori numerosi vantaggi affiancati da una tutela normativa sia a livello di trasparenza delle valutazioni che del contenuto del prospetto informativo ai sottoscrittori: ecco perchè investire nei Fondi Immobiliari.
L'elemento caratterizzante e fondamentale di ogni "fondo immobiliare" consiste nella possibilità di rendere commercializzabili i grossi investimenti per l'acquisto di immobili mediante la costituzione di quote che danno impulso ad attività finanziarie destinate alla creazione di liquidità che altrimenti ogni singolo investitore potrebbe non disporre, nonché evitare le procedure di acquisto diretto di immobili e gli oneri inerenti la gestione diretta degli stessi.
La definizione di "fondi chiusi" deriva dalla circostanza che i sottoscrittori delle quote possono esercitare il diritto al rimborso a scadenze predeterminate dalle società che gestiscono ogni patrimonio immobiliare, fatte salve le opzioni che saranno di seguito descritte.
Il patrimonio viene inizialmente suddiviso in un certo numero di quote e subisce le seguenti variazioni:
  • aumento o diminuzione del valore degli immobili derivanti dall'andamento del mercato relativo;
  • andamento dei fitti e degli oneri di gestione;
  • rimborsi a scadenze determinate;
  • nuove sottoscrizioni.
Una volta predefinito il capitale iniziale e sottoscritte le quote relative, i possessori possono ricorrere al Mercato Immobiliare quotato per negoziare le medesime con operazioni di acquisto e vendita; tale ultima operazione rende possibile di realizzare una immediata liquidità, cioè la disponibilità sia del capitale investito, nonché del differenziale derivante dal valore attuale della quota e dai dividendi distribuiti, in base alle deliberazioni approvate nei Rendiconti Semestrali e annuali.
La liquidazione delle quote in borsa non avviene però al valore del NAV (net asset value, cioè il valore unitario delle quote calcolato dagli esperti indipendenti nel bilancio), ma al valore di mercato, che presenta spesso uno sconto notevole rispetto al NAV, anche del 40%.
Questo da un lato costituisce per i sottoscrittori iniziali un prezzo da pagare per ottenere un rimborso immediato delle quote, dall'altro lato costituisce una buona opportunità di acquisto a prezzi scontati per gli altri investitori.
Per questo rendiamo disponibili sul sito informazioni e grafici sui fondi immobiliari.

Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.