Home
Contatti

Fondi chiusi

I fondi chiusi sono una tipologia di fondi di investimento che prevedono il rimborso solo a scadenze predeterminate.
Il termine "chiusi" sta ad indicare il fatto che il numero di quote in cui viene suddiviso il fondo è costante e viene determinato nella fase della sua costituzione.

I fondi chiusi sono caratterizzati da:
  • una fase iniziale di sottoscrizione, in cui la SGR raccoglie i capitali destinati ad essere investiti nel fondo, eventualmente attraverso una offerta pubblica di vendita;
  • un periodo di gestione del fondo chiuso, la cui durata viene fissa a priori (solitamente almeno un decennio), durante il quale i capitali vengono impiegati secondo quanto stabilito nel regolamento di gestione cercando di massimizzare il rendimento ottenuto ed eventualmente distribuendo i dividendi;
  • una fase finale di rimborso delle quote, nella quale la SGR dismette gli asset e restituisce il capitale agli investitori.
La data di scadenza del fondo è prorogabile su richiesta del gestore del fondo qualora le condizioni contingenti del mercato pregiudicherebbero il valore della vendita degli asset detenuti dal fondo.

Si distinguono principalmente due tipologie di fondi chiusi:
  • i fondi chiusi immobiliari, che investono principalmente in beni immobili, che essendo dei beni indivisibili non permetterebbero una gestione di un fondo a capitale variabile tipica dei fondi aperti;
  • i fondi chiusi mobiliari, che invece investono in società non quotate, che per la stessa ragione degli immobili non possono essere liquidate con facilità.

Concordemente con la durata, l'orizzonte temporale di questi strumenti di investimento è a medio/lungo termine.
Qualora però la società di gestione richieda la quotazione in borsa del fondo, in seguito all'ammissione nel mercato MIV, segmento "Fondi Chiusi" della Borsa Italiana, i sottoscrittori hanno la possibilità di vendere le proprie quote prima della scadenza naturale del fondo, così come i risparmiatori hanno l'opportunità di acquistare le quote successivamente al collocamento.
Un'altra classificazione fatta sulla base dei sottoscrittori del fondo è quella tra i fondi retail destinati al grande pubblico e i fondi riservati agli investitori istituzionali o alle società.


Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.