<--script src="/js/jquery.cookiebar.js" type="text/javascript">Trading Systems .it
Home
Contatti

Investire in Oro e Argento

La prima regola per investire al meglio i pripri risparmi è quella di diversificare gli investimenti in beni o strumenti finanziari il cui andamento nel tempo sia il più possibile incorrelato.

Questo permette di compensare le eventuali perdite che potrebbero verificarsi in alcuni investimenti con i guadagni realizzati sugli altri.

Soprattutto durante una fase economica negativa i beni rifugio sono quelli che hanno le migliori performance, perchè garantiscono sempre un valore universalmente riconosciuto.

Tra questi l'oro e l'argento sono stati fin dall'antichità utilizzati come le principali monete a livello mondiale e inizialmente le banconote stampate da ciascuno stato avevano un valore che corrispondeva ad una certa quantità di oro o di argento.

Negli ultimi 50 anni però le monete nazionali hanno per la maggior parte abbandonato questa virtuosa convertibilità in oro (come ad esempio era possibile con il dollaro con il gold standard in vigore fino al 1971), rendendo le valute meno affidabili, soprattutto in un periodo in cui i bilanci degli stati sono in grosse difficoltà.

Sta quindi crescendo un ritorno alla considerazione dei metalli preziosi come monete, poichè hanno il pregio di non poter essere stampati a piacere dalle banche centrali (come le banconote che quindi tendono a svalutarsi notevolmente).


Volendo investire una parte del proprio capitale in oro o argento potremmo acquistare dei lingotti fisici, ma il problema che si pone è quello di conservarli in un luogo sicuro, quindi bisognerebbe acquistare anche delle cassaforti e stipulare delle polizze assicurative contro il loro furto, tutte spese aggiuntive che renderebbero meno appetibile l'investimento. Inoltre il valore dell'oro, una volta uscito dai circuiti protetti delle banche, diminuisce leggermente, poichè l'acquirente dovrà anche affrontare le spese di un esperto che dovrà controllare accuratamente il vostro oro e valutarlo. Quindi ci sarà una differenza tra il costo di acquisto e il prezzo di vendita (il cosiddetto bid/ask) del vostro metallo prezioso.

Per risolvere tutti questi problemi sono quindi nate società specializzate nella compravendita e custodia dei vostri lingotti di oro e argento, che permettono di abbattere sia i costi di gestione che la differenza bid/ask, garantendo la liquidabilità immediata del vostro metallo prezioso.

Le principali società gestiscono miliardi di euro in oro e argento fisici nelle camere blindate principalmente di Zurigo, Londra e New York e permettono di ritirare sia i lingotti fisici che il loro controvalore mediante bonifico in qualsiasi momento.

Spesso i lingotti gestiti sono quelli del tipo Good delivery, cioè quelli scambiati nel mercato ufficiale dell'oro e dell'argento a livello mondiale.

Subito dopo l'acquisto diventerete i legittimi proprietari dell'oro o dell'argento che saranno semplicemente allocati presso le camere blindate di una di queste società.

Diversamente dagli alti costi di gestione delle società del risparmio gestito per i fondi comuni o per gli ETF, che vanno generalmente dallo 0,4% fino ad oltre il 2% all'anno, i costi relativi alla custodia dei metalli preziosi sono del 0,12% all'anno circa e comprendono anche l'assicurazione contro il furto.

Infine il mercato è sempre aperto, quindi è possibile comprare e vendere oro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fissando il prezzo di acquisto o vendita con commissioni inferiori all'1% che spesso si riducono progressivamente con l'aumentare dell'importo negoziato.


06/10/2012




Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.