Home
Contatti

Tipologie di Gestioni Patrimoniali

Le gestioni patrimoniali si possono classificare in due distinte tipologie:
  • Gestioni patrimoniali in fondi (GPF): la particolarità consiste nel tipo di investimento, poichè l'intermediario o gestore non effettuano direttamente operazioni di compravendita sul mercato, ma acquistano fondi comuni d'investimento e/o Sicav;
  • Gestioni patrimoniali mobiliari (GPM): gli investimenti sono gestiti prevalentemente e direttamente mediante operazioni di compravendita sul mercato di titoli azionari, obbligazionari, ecc.
In base alla natura del tipo di investimento operato, possiamo cogliere le motivazioni tecnico-finanziarie che differenziano le due tipologie di gestione:
  • le GPF tendono a garantire, in linea di massima, la diversificazione negli investimenti relativi a patrimoni di importo anche modesto; il gestore compie operazioni di sottoscrizione di quote di fondi specializzati su mercati e settori diversi, rendendo possibile la diversificazione di portafogli di non elevato importo;
  • le GPM, invece, necessitano di rilevanti investimenti iniziali, onde garantire una diversificazione di più ampia portata.
Circa il 60% delle GP è costiuito da patrimoni appartenenti ad investitori istituzionali, provvista raccolta dalle società di assicurazione o fondi pensione, a dimostrazione che le società che gestiscono tali patrimoni possono godere anche della fiducia degli investitori privati.

Vorresti che sul sito fossero disponibili altre informazioni?  Richiedile qui . Cercheremo di realizzare le migliori idee che ci verranno proposte.